Niscemi. Torna il Concorso “Amici del Presepe”. Iscrizioni entro e non oltre il 23 dicembre

  • di Redazione Il Solidale
  • 18 dic 2023
  • SOCIALE

Niscemi. Torna il Concorso “Amici del Presepe”. Iscrizioni entro e non oltre il 23 dicembre
(Alberto Drago) NISCEMI. Le Festività Natalizie sono rese ancora più coinvolgenti in città dall’Ottava edizione del Concorso cittadino “Amici del presepe” che con il patrocinio del Comune hanno bandito l’Associazione culturale “Amici della musica” di cui è presidente Rosario Monteleone e la Comunità alloggio Led di cui è rappresentante legale Filippo Toscano.
Al concorso possono partecipare singoli cittadini, associazioni, scuole e parrocchie con il versamento di una quota di iscrizione di 15 Euro e la compilazione di una scheda che è scaricabile dal sito istituzionale del Comune www.comune.niscemi.it  e che viene anche fornita chiedendola al personale che si trova presso il presepe istituzionale del Comune che è allestito in una stanza sita al piano terra del Palazzo di città.
Il concorso ha come unica sezione quella del “presepe tradizionale” allestito con creatività e visioni soggettive.
Le iscrizioni al concorso dovranno essere consegnate entro e non oltre il 23 dicembre prossimo sempre al personale del presepe istituzionale del Comune.
Alle domande di iscrizione occorre allegare tre foto di ogni presepe in formato Jpg scattate da varie angolazioni.
I criteri di valutazione dei presepi terranno conto della lavorazione artigianale rispetto alla tradizione, ovvero del tipo di materiale utilizzato, dell’aspetto religioso e spirituale e della qualità dell’opera nell’insieme.
I primi tre presepi classificati sulla base del giudizio espresso da una qualificata giuria costituita da 3 o 5 persone nominate dalle due associazioni organizzatrici, saranno premiati con le somme di 200 Euro (presepe 1° classificato),  con la somma di 100 Euro (2° classificato) e con la somma di 50 Euro (terzo classificato).
Premi in denaro che finanzia la Comunità alloggio Led.
A tutti i concorrenti, saranno consegnati attestati di partecipazione.
Le premiazioni dei presepi primi tre classificati e la consegna degli attestati a tutti i partecipanti al Concorso sono previste domenica 7 gennaio nella sala conferenza della Biblioteca comunale Mario Gori.