Niscemi. Rappresentazione natalizia degli alunni del 2° Circolo didattico in piazza all’insegna dei valori della pace

  • di Redazione Il Solidale
  • 19 dic 2023
  • CRONACA

Niscemi. Rappresentazione natalizia degli alunni del 2° Circolo didattico in piazza all’insegna dei valori della pace
(Alberto Drago) NISCEMI. Gioiosa e spettacolare la rappresentazione Natalizia di cui gli alunni della scuola dell’infanzia (vestiti da Elfi) e primaria (in costume di Babbo Natale) del 2° Circolo didattico dei plessi “Mario Gori” e “don Milani”, sono stati protagonisti in piazza Vittorio Emanuele, ingente di luci ed allestimenti Natalizi, che oltre a rendere le Festività ancora più liete ed emozionanti, hanno costituito una splendida scenografia ai canti ed ai balletti eseguiti dagli alunni.
Lo spettacolo Natalizio, organizzato dal 2° Circolo didattico, curato dalle insegnanti con la collaborazione dei genitori degli alunni che hanno preparato i costumi Natalizi ai figli, è stato patrocinato dal Comune di Niscemi tramite gli assessorati alla Cultura presieduto da Marianna Avila e Pubblica istruzione di cui è delegato Pino Stefanini, ed è stato caratterizzato da un forte messaggio dei valori della pace,della fratellanza umana e della solidarietà.
Allo spettacolo presentato dall’insegnante Nicoletta Rinaudo, preposta alla funzione strumentale, sono intervenuti il sindaco Massimiliano Conti, gli assessori Marianna Avila e Pino Stefanini, l’insegnante Gaetana Militello, collaboratrice della dirigente Viviana Morello, l’insegnante vicaria Rosa Spata e Giuseppe Manduca, presidente dell’associazione “Noi per Niscemi”, che ha supportato l’iniziativa.
A curare le coreografie durante i canti ed i balletti natalizi degli alunni, è stata la maestra di ballo Sonia Alessi.
Il sindaco Massimiliano Conti si è complimentato con le insegnanti ed i genitori degli alunni che hanno portato in piazza tanta allegria e gioia natalizia, così come l’assessore Pino Stefanini con i bambini che hanno allietato la piazza.
L’assessore Marianna Avila ha auspicato che l’aria di pace e di serenità dello spettacolo Natalizio possa raggiungere anche i bambini che vivono in contesti di guerra e che per questo sono meno fortunati.
L’insegnante Gaetana Militello ha spiegato in apertura i contesti ed i messaggi umani dello spettacolo, mentre l’insegnante vicaria Rosa Spata, ha portato i saluti della dirigente scolastica.
Elogi per lo spettacolo anche da Giuseppe Manduca e che si è concluso con il toccante momento della consegna dei doni a Gesù bambino nella grotta della Natività e con il sottofondo del canto dell’Alleluia ed i bimbi inginocchiati.
A lato della grotta della Natività anche le bandiere della pace e fra i doni consegnati alla sacra famiglia, anche un cuore, simbolo dell’amore, della fratellanza umana e della pace.