Vizzini ha celebrato la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, oggi (domenica 26 novembre) nell'Aula Consiliare del Comune

  • di Redazione Il Solidale
  • 26 nov 2023
  • SOCIALE

Vizzini ha celebrato la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, oggi (domenica 26 novembre) nell'Aula Consiliare del Comune

(Salvo Cona) VIZZINI. Il 25 novembre è stata celebrata la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e oggi, Domenica 26 novembre, è stata ricordata anche a Vizzini, con un incontro pubblico che si è svolto a partire dalle ore 16.30, presso l’Aula Consiliare del Palazzo Municipale.
Ad introdurre i lavori dell’iniziativa denominata “Insieme per dire… STOP” alle violenza contro le donne è stata la dottoressa Fabiola Di Benedetto (Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Vizzini), seguita dai qualificati interventi dell’avvocato Maddalena Vincenzino (delegata alle Pari opportunità per il Lions club “Catania Val Dirillo”), della dottoressa Vincenza Bifera (criminologa ed esperta di criminal profiling), della dottoressa Mariella Palazzo (Assistente Sociale Specialista presso il Presidio Ospedaliero “Gravina” di Caltagirone – ASP di Catania), della dottoressa Anna Agosta (presidente dell’associazione “Thamaia” Onlus di Catania e consigliere nazionale dell’Associazione  “D.i.Re”  - Donne in rete contro la violenza). Era presente anche il sindaco del Comune di Vizzini, Salvatore Ferraro.
Hanno dato il loro contributo anche i beneficiari del Progetto SAI “Vizzini Ordinari” le cui strutture di accoglienza sono gestite sia dalla Cooperativa sociale “Opera Prossima” che dalla Cooperativa “Iride”.
L’evento è stato caratterizzato da un “Frammento Teatrale” tratto da “Il caso della Baronessa di Carini”, a cura dell’Associazione teatrale ‘Skenè’.
Era previsto pure un intervento musicale a cura dei ‘Bellamorèa’ (nell’ambito del Progetto SAI “Vizzini Ordinari” coordinato dalla dottoressa Mariella Simili).
 L’organizzazione e la scenografia è stata curata da “Il Pentagramma”, dalla “Pro loco Vizzini APS” e dal Servizio Civile Universale.