SAI “Caltagirone Ordinari”. Incontri gratuiti promossi per il benessere psico-fisico

  • di Redazione Il Solidale
  • 20 dic 2023
  • SOCIALE

 SAI “Caltagirone Ordinari”. Incontri gratuiti promossi per il benessere psico-fisico
(Licia Lo Monte) CALTAGIRONE. Nella struttura di accoglienza del progetto SAI “Caltagirone Ordinari” gestita dalla cooperativa sociale "Opera prossima” e coordinata dalla Dott.ssa Frontini, i beneficiari hanno partecipato a degli incontri gratuiti promossi  per il benessere psico-fisico e relazionale dalla Dott.ssa Nadia Conti, una delle due psicologhe della struttura, in collaborazione con l’Associazione LHIVE (Catania) che promuove e difende il diritto alla salute.
Sono stati svolti quattro appuntamenti (due dedicati ai beneficiari adulti maschi, della struttura collettiva e due dedicati ai beneficiari dei gruppi famiglie) durante i quali  è stata fornita consulenza sulle malattie a trasmissione sessuale, informazioni su malattie sessualmente trasmissibili, orientamento ai servizi sanitari, consulenze specialistiche, helpline, test rapido hiv. L’equipe dell’associazione che è intervenuta era formata nello specifico da: una dottoressa, una psicologa, e tre mediatori linguistico-culturali. Inoltre, al termine degli incontri è stata data la possibilità di effettuare dei test salivari per individuare a scopo preventivo, la presenza di hiv o epatite C; l’adesione è stata totalmente libera, gratuita e nel totale rispetto della privacy.
La partecipazione dei beneficiari è stata copiosa e al termine degli incontri è stata fornita una brochure tradotta in diverse lingue. Questo strumento ha l’obiettivo di fornire, ai destinatari stranieri, in modo sintetico ma esaustivo, tutte le informazioni di base necessarie a parlare di HIV con correttezza scientifica e deontologica, utilizzando un linguaggio non stigmatizzante e rispettoso della dignità delle persone.