Acireale: domani la "Notte Nazionale del Liceo Classico"

  • di Redazione Il Solidale
  • 14 gen 2016

Acireale: domani la "Notte Nazionale del Liceo Classico"

Acireale. Domani il Liceo Classico "Gulli e Pennisi" di Acireale apre le porte a tutta la cittadinanza in un carosello di eventi, attività culturali, performance teatrali, recitazioni, reading di poeti, concerti, degustazioni a tema e danze, curati dagli studenti e dagli ex-allievi della prestigiosa istituzione acese.
LA NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO, di cui il Gulli e Pennisi, ideatore e promotore, è scuola capofila, è patrocinato dalla Città di Acireale e si svolge in contemporanea in altri 235 licei classici in tutta Italia.
L’inizio del programma è fissato per le ore 18.00 e alle 20.00 sarà inaugurata la nuova palestra di via Mario Arcidiacono, con un incontro internazionale di scherma tra il club scherma Acireale e la nazionale algerina. E’ prevista la presenza dell’On. Davide Faraone, sottosegretario di Stato MIUR, con il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, e il deputato regionale, Nicola D’Agostino.

L’evento Notte nazionale del Liceo Classico sarà preceduto da una tavola rotonda, un Convegno nazionale quale occasione di confronto per restituire al Liceo Classico la sua missione sociale e civile, imperniata sui pilastri della cultura, della storia e del pensiero del mondo classico. Il convegno “Liceo classico: Un’occasione per parlarne” si terrà domani, martedì 12 gennaio, presso l’Aula Magna del “Gulli e Pennisi” di Acireale. L'incontro avrà inizio alle ore 9.00 e si prolungherà fino al pomeriggio. È attesa la partecipazione di personalità del mondo accademico e dell’istruzione. Il convegno si aprirà con i saluti dell’assessore alla Pubblica Istruzione, Adele D’Anna, delle autorità civili e religiose.