Raddusa. Il dottor Francesco Frazzetta promosso al grado di "Maggiore" medico del Corpo militare volontario della C.R.I.

  • di Redazione Il Solidale
  • 3 gen 2024
  • CRONACA

Raddusa. Il dottor Francesco Frazzetta promosso al grado di "Maggiore" medico del Corpo militare volontario della C.R.I.

(Francesco Grassia) RADDUSA. La popolazione raddusana ha accolto con piacere la notizia emanata dal Comandante S.V. Ten. Com. C.R.I. Gaetano Ricontati che ha comunicato al Capitano Medico della C.R.I. dottor Francesco Frazzetta, nato a Raddusa l’8 giugno del 1955, la sua avvenuta promozione al grado di Maggiore della stessa Croce Rossa Italiana con decorrenza retroattiva a far data 15/04/2021. Con la lettera di cui al protocollo n.1345/CMS/2023 del 13.12 2023 il Comandante Gaetano Recontati ha comunicato al dottor Francesco Frazzetta di essere stato promosso al grado di Maggiore Medico della Croce Rossa Italiana congratulandosi con lo stesso per l’importante traguardo raggiunto. Infatti, con Decreto M_D  A934676 CRI del 23.11.2023, il Ministero della Difesa, Direzione Generale della Previdenza Militare e della Leva, firmato in calce dalla dott.ssa Antonella Isola, Direttrice del settore, ha Decretato che “Il Capitano Medico CRI FRAZZETTA Francesco Salvatore, nato a Raddusa (Ct) l’8 giugno del 1955, iscritto nel ruolo Riserva del Corpo militare volontario dell’Associazione della Croce Rossa Italiana, ausiliario delle Forze Armate, è promosso al grado di Maggiore con decorrenza 15 aprile 2012”. Nel corso della sua lunga adesione al Corpo Militare Volontario del centro di Mobilitazione Sicilia CRI il dottor Francesco Frazzetta ha svolto attività di supporto sanitario in occasione delle operazioni di disinnesto degli ordigni bellici di diversa tipologia risalenti al secondo conflitto mondiale e rimasti inesplosi in tutto il territorio italiano. Il Corpo Militare Volontario della CRI Sicilia, e non solo, opera sempre a fianco delle Forze Armate impegnate nelle varie attività di bonifica e, con il suo personale sanitario, presta supporto al 4° Rgt Genio Guastatori.   Al dottor Francesco Frazzetta, raddusano doc e primo Maggiore Medico C.R.I. della storia di Raddusa, giungano gradite le congratulazioni da parte dei suoi concittadini orgogliosi di essere bene rappresentati nell’organico della prestigiosa Croce Rossa Italiana, Corpo Militare Volontario Centro di Mobilitazione Sicilia.
“Sono onorato e orgoglioso – ha detto il neo Maggiore della C.R.I. dott. Francesco Frazzetta di essere stato promosso al primo grado di Ufficiale Superiore che è più in alto del Capitano  e che è subordinato solo a quello del tenente Colonnello. Come sappiamo nel nostro Esercito il Maggiore può comandare un Battaglione o un'Unità equipollente. Questa promozione, sicuramente e obiettivamente meritata, mi gratifica per cui ringrazio il Ministero della Difesa Direzione Generale della Previdenza Militare e della Leva, per avermi assegnato il Grado di Maggiore Medico del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana”.