Caltagirone....un'accoglienza da raccontare!
- di Redazione Il Solidale
- 14 gen 2016
- SOCIALE
Caltagirone. Questa mattina presso il CPA (Centro di Prima Accoglienza) nella struttura in gestione della cooperativa “San Francesco” si è tenuto il seminario “L’accoglienza dei MSNA a Caltagirone; un’esperienza da raccontare!”.
Gli interventi sono stati del vice responsabile della struttura Rosario Ferraro, Florinda Perrotta giornalista e moderatrice del seminario, Nino Arena per il quotidiano de La Sicilia e della rivista Migranti, Martino Geraci direttore del nostro quotidiano on line Il Solidale e Franco D’Urbino direttore dell’emittente televisiva TelePegaso.
Il seminario si è incentrato particolarmente sull’esperienza dell’accoglienza dei minorenni stranieri non accompagnati e del successo dell’integrazione con i residenti e nella città di Caltagirone.
Florinda Perrotta, giornalista esperta nel terzo settore ha spiegato ai presenti l’importanza dei diritti degli immigrati, soprattutto minorenni, di fronte al ‘diritto di cronca’ di radio, TV e carta stampata: diritti che tutelano la loro riservatezza, la loro dignità, la loro immagine.
Hanno arricchito le esperienze e le considerazioni degli ‘uomini della stampa’ Franco D’Urbino, Nino Arena e Martino Geraci. B.C.
(Nella foto da sinistra a destra Martino Geraci, Nino Arena, Florinda Perrotta, Rosario Ferraro)