Giornata mondiale dei Diritti umani a Mineo. I beneficiari del SAI "Vizzini MSNA" incontrano con gli alunni della scuola media di Mineo

  • di Redazione Il Solidale
  • 13 dic 2023
  • SOCIALE

Giornata mondiale dei Diritti umani a Mineo. I beneficiari del SAI "Vizzini MSNA" incontrano con gli alunni della scuola media di Mineo

(Salvo Cona) MINEO. In occasione della Giornata mondiale dei Diritti umani, i beneficiari del SAI "Vizzini MSNA" gestito dalle cooperative sociali “Opera Prossima” e “San Francesco” hanno incontrato stamane, mercoledì 13 dicembre 2023, gli alunni di seconda e terza media della scuola media di Mineo, l'Istituto Omnicomprensivo "C.A. Dalla Chiesa - Luigi Capuana". Tra gli altri erano presenti la coordinatrice del progetto SAI, la dottoressa Mariella Simili, e la dirigente scolastica dell'Istituto onnicomprensivo "Carlo Alberto Dalla Chiesa", dottoressa Maria Grazia De Francisci, e l'assistente sociale del Comune di Mineo, Marina Domenica.
Durante il fruttuoso e atteso incontro di oggi, alcuni giovani beneficiari hanno avuto modo di raccontare la loro toccante esperienza che li ha visti protagonisti inconsapevoli di una indimenticabile odissea vissuta in viaggio, dopo assere partiti dal loro Paese di origine, dove hanno lasciato i loro cari, con grande dolore e tristezza. Però, poi al loro arrivo in Italia, in questo caso a Mineo, hanno detto di aver trovato una calorosa accoglienza e tanta simpatia da parte dello staff che opera nell'ambito del progetto SAI, ma anche da parte della popolazione locale menenina che non lesina sorrisi e disponibilità, facendoli sentire in famiglia, consapevoli che questi ragazzi sono distanti dai loro affetti migliaia e migliaia di chilometri.
Durante lo stesso incontro è stato ribadito da più parti che i 
diritti dei migranti sono diritti umani e tali diritti devono essere rispettati senza discriminazioni e indipendentemente dal fatto che il loro migrare sia forzato, volontario o formalmente autorizzato. "Dobbiamo fare tutto il possibile - è stato detto - per prevenire la perdita di vite umane, come monito umanitario e obbligo morale e legale, provvedendo nel contempo ad incrementare agli sforzi di ricerca, di salvataggio e di assistenza medica."