Asd “Niscemi Twirling”: medaglia d'oro per Alessia Tizza, già vice campionessa italiana
- di Redazione Il Solidale
- 12 gen 2024
- CRONACA
(Alberto Drago) NISCEMI. Straordinari successi sportivi dell’atleta niscemese Alessia Tizza al Campionato italiano di Twirling (Ginnastica artistica con il bastone) specialità tecniche che si è svolto a Cantalupa, località della provincia di Torino, ed al quale hanno partecipato centinaia di ginnaste provenienti da tutta la penisola.
In gara ai tricolori anche Alessia Tizza che milita nell’Asd “Niscemi Twirling”, la quale si è fatta energicamente valere nella specialità “solo” eseguendo impeccabilmente l’esercizio ginnico e fino ad essersi classificata al primo posto e fregiata del prestigioso titolo di campionessa italiana.
Alessia Tizza è stata premiata sul gradino più alto del podio con la consegna di una medaglia d’oro bordata del nastro tricolore. Ma non è tutto, poiché la ginnasta niscemese di Twirling ha ottenuto ai tricolori di Cantalupa altri due secondi posti, ovvero nelle specialità "Artistic Twirl" e "X-Strut" e si è affermata due volte pure vice campionessa.
Alessia Tizza è quindi salita altre due volte sul podio ed è stata premiata sul secondo gradino con la consegna di due medaglie d’argento.
L’atleta niscemese inoltre, si è contesa ai tricolori di Twirling anche le selezioni per l'European Cup 2024 ed avendole superate rappresenterà a luglio l’Italia in Croazia.
E’immensa quindi per i brillanti risultati sportivi ottenuti da Alessia Tizza ai Tricolori di Cantalupa, la soddisfazione del tecnico Giuliana Buccheri e dell’intera Asd “Niscemi Twirling” di cui è presidente Patrizia Longo.
L’Asd “Niscemi twirling” si era già fatta onore al Campionato interregionale Sicilia/Campania con Alessia Giugno che si era piazzata terza nella categoria "Artistic Twirl" e "X-Strut cadetti livello B" e con la stessa Alessia Tizza che essendosi classificata prima nella specialità "Solo" e "Artistic Twirl adult livello B", si era affermata campionessa interregionale.