Niscemi. Gioia ed emozione nei ricordi dei liceali della 5^ A che nell’a.s. 1989/90 hanno conseguito la maturità scientifica
- di Redazione Il Solidale
- 21 gen 2024
- CRONACA
(Alberto Drago) NISCEMI. Conseguirono la maturità scientifica nell’anno scolastico 1989/90 dopo avere frequentato insieme per cinque anni il corso A all’Istituto d’istruzione superiore “Leonardo da Vinci” di Niscemi.
Poi ognuno di loro intraprese la propria strada, chi a proseguire gli studi all’Università chi a cercare d’inserirsi nel mondo del lavoro con i pubblici concorsi o nel settore privato e senza che si sono più rivisti.
E’ accaduto però che tanti di loro si sono incontrati casualmente e singolarmente per strada, fermandosi per una chiacchierata ed un saluto.
E proprio in uno di questi incontri, è maturata l’idea fra gli ex compagni di classe della quinta A del Liceo scientifico dell’anno scolastico 1989/90 di tornare a rivedersi tutti insieme con l’organizzazione di una gioiosa ed emozionante rimpatriata.
E così è accaduto che dopo 34 anni, si sono rivisti in un locale della città con l’organizzazione di un giro pizza e la degustazione di una torta preparata per l’occasione con la scritta alla cioccolata ”Classe V A - A. S. 1989/90 L.S. L.D. 34 anni di maturità”, gli ex compagni di classe del Liceo: Gaetano Arancio, Rosario Avila, Adelina Chiaramonte, Francesco Cona, Rosa Cirrone Cipolla, Donatella Di Simone, Carmela Di Giovanni, Giusi Giarracca, Silvana Giarracca, Danilo Innorta, Rosaria Longo, Francolino Maugeri, Gaetano Reina e Maria Concetta Tizza.
Pacche sulle spalle, abbracci, allegria e tanti cari ricordi degli indimenticabili cinque anni della scuola superiore trascorsi insieme al Liceo, caratterizzati da impegno nello studio, ansie per qualche interrogazione andata male e recuperata e pure da goliardiche birichinate e battute fra i banchi di scuola che il gruppo ha ricordato e rivissuto con tanta allegria ed emozione e brindando alla magica serata.
Assenti tanti altri ex compagni di classe liceali della città perché residenti fuori sede per lavoro e con l’impegno degli ex compagni di classe liceali di tornare a rivedersi nel periodo delle vacanze pasquali, poiché rientrano in città per l’occasione tanti altri ex compagni di classe.
Il gruppo degli ex compagni di classe liceali ha pure ricordato con commozione i loro docenti che non sono più in vita.