La "Giornata Nazionale del Tricolore" celebrata a Messina dall'ANIOMRID presieduta dal medico raddusano Francesco Frazzetta
- di Redazione Il Solidale
- 22 gen 2024
- CRONACA
(Francesco Grassia) CATANIA. L'Associazione Nazionale Insigniti all’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Decorati (ANIOMRID), che ha la sua sede nella Città Metropolitana di Catania e che si occupa di promuovere valori etici e culturali legati alla Repubblica Italiana, ha promosso la fase organizzativa della Giornata Nazionale del Tricolore, che si è svolta lo scorso 7 gennaio 2024, presso il Palacultura di Messina, nel corso della quale è stato commemorato il primo uso, nel 1797, della bandiera italiana come simbolo nazionale. Ricordiamo, a quanti ancora non lo sapessero, che il raddusano doc, già Capitano Medico della Croce Rossa Italiana e da poco promosso al grado di Maggiore Medico della stessa C.R.I. il quale in riferimento della manifestazione ha detto: “la manifestazione è stata organizzata per valorizzare il significato e la storia del Tricolore, per esprimere il senso di appartenenza alla Nazione Italiana, e per la divulgazione dei valori di rispetto e libertà”. Sul versante organizzativo il Presidente ha ringraziato: la Vice Presidente Nazionale Cav. Avv. Silvana Paratore che è stata il pilastro fondamentale dell’organizzazione e che ha moderato l’evento, con grande eleganza; il cav. dott. Giuseppe Secolo, Medico Chirurgo e membro dalla stessa ANIOMRID, per l’impegno profuso, e tutti coloro che hanno contribuito al successo dell’ iniziativa, dimostrando il proprio amore per l'Italia e per il suo simbolo più rappresentativo cioè il Tricolore. Infine il Presidente Francesco Frazzetta ha ribadito: “l'associazione ANIOMRID si impegna a continuare il proprio lavoro di divulgazione e di sostegno alle Istituzioni ed a tutta la società civile”.
Tra i numerosi convenuti: il sindaco di Messina Federico Basile, il Prefetto di Messina dott.ssa Cosima di Stani, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale prof. Stello Vadalà, il Cavaliere Pietro Bongiovanni, il Presidente dell’Istituto del Nastro Azzurro Federazione Provinciale di Messina Biagio Ricciardi,il Tenente Sebastiano Castorina, Comandante di Batteria del 24° Reggimento Artiglieria della Brigata Aosta “Peloritani” di Messina, il prof. Luigi d’Andrea, Ordinario di Diritto Costituzionale all’Università agli Studi di Messina, l’Assessore alla Cultura del Comune di Messina cav. Enzo Caruso nonchè l’Imprenditore cav. Gaetano Biuso. All’evento hanno presenziato anche numerosi studenti messinesi e del circondario. La manifestazione è stata arricchita con le note della prestigiosa banda musicale della Brigata Meccanizzata Aosta, diretta dal 1° Igt Fedele De Caro, che ha distribuito a tutti i partecipanti il testo integrale dell’Inno di Mameli. Nella foto vediamo la Vice Presidente Nazionale dell’ANIOMRID cav. avv. Silvana Paratore, alla presentazione dell’evento, con alla sua sinistra il cav. dott. Prof. Francesco Frazzetta, Maggiore della C.R.I. nonchè Presidente Nazionale della stessa Associazione che ha organizzato la manifestazione.