I vigili urbani di Ramacca, Castel di Iudica, Raddusa, Assoro e Catenanuova hanno festeggiato il loro Santo Protettore "Sebastiano"
- di Redazione Il Solidale
- 24 gen 2024
- CRONACA
(Francesco Grassia) RAMACCA. Sabato 20 gennaio scorso i vigili urbani di Ramacca, Castel di Iudica, Raddusa, Assoro (En) e Catenanuova (En), hanno festeggiato insieme San Sebastiano Santo Protettore dei Vigili Urbani. La manifestazione, caratterizzata da una semplice ma molto partecipata cerimonia, è stata organizzata dal Comando dei Vigili Urbani del Comune di Ramacca, per l’occasione guidato dell’Ispettore Orazio Fraccavento, con il patrocinio dello stesso Comune di Ramacca che ha ospitato i rappresentanti degli altri Comuni partecipanti alla festa. A ricevere i numerosi intervenuti ed a fare gli onori di casa è stato lo stesso Ispettore Orazio Fraccavento, Vice Comandante con la collaborazione degli altri Vigili Urbani che compongono la rosa dell’ufficio di Ramacca. I cinque Comandi di Polizia Municipale che hanno partecipato alla festa sono stati rappresentati da: Francesco Mularo e Pino Solennità, rispettivamente Vicesindaco e Assessore del Comune di Ramacca; Giuseppe Salvatore Calderaro, Vicesindaco, e Orazio Ragonese, Assessore, del Comune di Castel di Iudica; Emilio Cosentino, Sindaco del Comune di Raddusa, intervenuto insieme ai due Ispettori di Polizia Municipale della sua città Aldo Sira e Piero Bruno; e numerosi rappresentanti dei Vigili Urbani dei Comuni partecipanti, tra i quali gli ex vigili in pensione: Salvatore
Capra, Filippo Pesce, Filippo Profeta, Antonino Calderaro e Mario Catania. Tra i numerosi presenti: i Cappellani della Polizia locale, Don Nenè Baldini di Ramacca e Don Pietro Mannuca di Raddusa. Non è mancata la presenza del Comandante della Stazione Carabinieri di Ramacca. Il concentramento è stato effettuato nello spazio antistante la Chiesa della Parrocchia Matrice presso la quale, alla presenza dei famigliari dei Vigili Urbani e di numerosi fedeli, è stata celebrata la Santa Messa in onore del Santo Protettore dei Vigili Urbani, officiata insieme dai parroci: Don
Giovanni Di Martino, parroco della Parrocchia San Giuseppe di Ramacca e Don Pietro Mannuca, già Parroco della Parrocchia Immacolata Concezione di Raddusa.
Gradita dagli organizzatori è stata la presenza della dott.ssa Francesca Annaro, Comandante della Polizia Municipale di Ramacca, oggi in maternità, che però nell’occasione è stata sostituita dall’Ispettore Orazio Fraccavento. La festa si è poi conclusa a tarda notte dopo un lauto banchetto presso un noto locale della città.
Nella foto vediamo i vigili urabani e le autorità che hanno partecipato alla festa.