SAI "Caltagirone Ordinari". Iniziative per il 27 gennaio, in ricordo della Shoah e delle vittime

  • di Redazione Il Solidale
  • 26 gen 2024
  • SOCIALE

SAI "Caltagirone Ordinari". Iniziative per il 27 gennaio, in ricordo della Shoah e delle vittime

(Licia Lo Monte) CALTAGIRONE. Sabato 27 gennaio 2024 sarà la giornata in cui si ricorderà la Shoah e le vittime di uno dei più grandi genocidi della storia. Quel che è accaduto non può essere cancellato, ma si può impedire che accada di nuovo”. Nelle parole di Anna Frank è racchiuso il senso del Giorno della Memoria, ricorrenza che si celebra in gran parte del mondo, ogni anno, il 27 gennaio per commemorare le vittime. Ma anche e soprattutto per il dovere di conoscere uno dei capitoli più bui della nostra storia affinché non si ripeta. È questo il significato del Giorno della Memoria: il dovere di non dimenticare descritto da Primo Levi.
Sulla scorta di queste ragioni, il Progetto SAI "Caltagirone Ordinari", gestito dalla Cooperativa sociale "Opera Prossima" ha previsto l'organizzazione di  iniziative di studio, riflessione e sensibilizzazione  al fine di mantenere viva la consapevolezza dei crimini del passato, per impedire che si ripetano nel futuro. I beneficiari dei gruppi appartamento e della struttura collettiva, coadiuvati dalle docenti di alfabetizzazione di italiano L2  hanno svolto un “Laboratorio Didattico emozionale sulla Shoah”,  sono stati letti dei brani delle opere di Primo Levi, ed è stato elaborato un power point  sull’ “Amico Ritrovato di Fred Uhlmann”.
Nei giorni precedenti gli ospiti hanno, inoltre, visionato dei video  e dei film sull’Olocausto e successivamente hanno dialogato  sui pericoli causati dall’odio, dal fanatismo, dal razzismo e dal pregiudizio”.