I due bandi del progetto “FacciAmo Comunità”, rigenerazione urbana e benessere sociale con la Città Metropolitana di Palermo
- di Redazione Il Solidale
- 28 gen 2024
- LAVORO
(Redazione) PALERMO. Al via, nel territorio della Città Metropolitana di Palermo, “Facciamo Comunità”. E' un ambizioso programma che mira a promuovere l’auto rigenerazione urbana e la creazione di cooperative di comunità, al fine di garantire un benessere diffuso ed equamente distribuiti, incoraggiando i cittadini a trasformare le loro comunità in luoghi migliori in cui vivere.
“Facciamo Comunità” – progetto della Città Metropolitana di Palermo, all’interno della Missione 5 e della Componente 2 del PNNR - si articola su due linee guida fondamentali. Il progetto “Facciamo Comunità” coinvolge l’intero territorio della Città Metropolitana di Palermo, che comprende 82 comuni suddivisi in cinque macro-territori: Alto Belice Corleonese (entroterra occidentale), Costiera Occidentale Partenicense (costa occidentale), Costiera Orientale Termitana (costa orientale), Lercarese Sicano (entroterra centro-occidentale) e Madonie (entroterra settentrionale). Esso si propone come un’azione trasversale per il finanziamento di iniziative finalizzate a promuovere una partecipazione attiva del territorio della Città Metropolitana, come previsto dal Piano Urbano Integrato “Metropoli aperta, Città per tutti”.
Come detto, sono due le linee guida che vengono esplicate attraverso altrettanti diversi Bandi.
Bando “START-UP” per le Cooperative di Comunità: questa linea d’azione si concentra sulla promozione delle cooperative di comunità come modelli di innovazione sociale; si tratta di un’opportunità per i cittadini di essere sia produttori che fruitori di beni e servizi, contribuendo così allo sviluppo sostenibile del territorio; questo bando fornisce finanziamenti fino a €20.000 per avviare cooperative di comunità e realizzare progetti sociali nei comuni della Città Metropolitana di Palermo, prevedendo di finanziare la formazione di 15 cooperative, con un bando aperto a gruppi di cittadini interessati a costituirsi come cooperative di comunità o a cooperative costituite o costituende entro i 24 mesi; l’importo destinato a questa direttiva progettuale è di 300.000 euro, equamente diviso tra le proposte presentate e fino ad un massimo di 20.000 euro.
Bando “Rigenerazione Urbana condivisa": esso mira a coinvolgere i cittadini nella cura, gestione e rigenerazione di beni comuni, per proporre idee innovative per recuperare e rivitalizzare le aree pubbliche delle città metropolitane; questo bando offre finanziamenti fino a €20.000 per la realizzazione di interventi di micro riqualificazione su beni comuni nelle città metropolitane; l’obiettivo è sostenere 30 interventi di rigenerazione urbana, con la collaborazione delle amministrazioni locali, accompagnati dalla consulenza di artisti ed esperti tecnici; il progetto prevede di finanziare, con un importo di 600.000 euro, equamente diviso tra le proposte presentate e fino ad un massimo di 20.000 euro, 30 interventi di micro-riqualificazione; i cittadini, riuniti in gruppi formali o informali, possono proporre interventi su beni comuni di proprietà pubblica e di pubblico interesse; gli interventi di micro-riqualificazione urbana puntano a ridurre le disuguaglianze e migliorare l’accessibilità agli spazi pubblici, con la possibilità di diventare catalizzatore per ulteriori investimenti e risorse in aree in precedenza trascurate; i progetti finanziabili possono includere iniziative disparate e connesse al substrato sociale e alle esigenze proprie del territorio oggetto del progetto, come ad esempio: la creazione di un orto urbano o la realizzazione di un centro polivalente per la comunità, la creazione di una biblioteca di quartiere o di uno spazio di coworking, la realizzazione di un progetto di educazione ambientale, lo sviluppo di itinerari turistici tematici per la valorizzazione delle tradizioni locali, un programma di attività sportive per la comunità o attività di inclusione sociale e inserimento lavorativo di persone svantaggiate.
Le domande per entrambi i bandi devono essere presentate a mezzo PEC entro le ore 12:00 del 31 gennaio 2024. È fondamentale seguire attentamente le istruzioni fornite nella documentazione ufficiale scaricabile dai seguenti link: Bando “START-UP” - Bando “Rigenerazione Urbana”. La Città Metropolitana, per garantire il successo delle iniziative, provvederà a fornire supporto con attività di assistenza e di monitoraggio per tutti i progetti finanziati.
Possono partecipare: cittadini individuali, gruppi informali di cittadini, associazioni, organizzazioni e cooperative. I partecipanti devono essere residenti o avere sede operativa in uno dei 82 comuni della Città Metropolitana di Palermo.
Per saperne di più ed acquisire ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito https://www.facciamocomunita.eu/ oppure mandare una mail a info@facciamocomunita.eu.