Caltanissetta, intensificata l’azione di contrasto alle occupazioni abusive di immobili

  • di Redazione Il Solidale
  • 31 gen 2024
  • CRONACA

Caltanissetta, intensificata l’azione di contrasto alle occupazioni abusive di immobili
(Redazione) CALTANISSETTA. È stata costituita, presso il palazzo di Governo di Caltanissetta, una Cabina di regia permanente per l’analisi delle criticità e l’elaborazione di strategie condivise finalizzate a contrastare, sull’intero territorio provinciale, i fenomeni di degrado urbanistico e sociale e l’occupazione arbitraria di immobili.
Obiettivo principale– spiega una nota della prefettura - è quello di dare impulso ad una indagine qualificata delle singole situazioni emerse dal monitoraggio, allo scopo di individuare strategie di intervento mirate e coordinate capaci di scardinare, in alcune circostanze, assetti di illegalità radicata.
Presieduto dal prefetto del capoluogo, Chiara Armenia, l’organismo è composto dai sindaci dei comuni della provincia, dai comandanti delle polizie locali, dal direttore dell’Istituto autonomo case popolari nonché dai dirigenti dei servizi sociali dei comuni e si avvarrà di volta in volta, del supporto delle Forze di polizia e di altri soggetti ed enti al fine di predisporre linee di intervento mirate al superamento delle diverse criticità.
Particolare attenzione sarà dedicata al contrasto delle occupazioni abusive degli alloggi popolari, fenomeno molto diffuso in alcuni aree del nisseno e al supporto necessario alle Amministrazioni comunali per giungere all’approvazione delle graduatorie quale atto prodromico e imprescindibile per la definitiva assegnazione degli immobili agli aventi diritto.
L’avvio di tale iniziativa fa seguito a un primo monitoraggio svolto tra i mesi di novembre e dicembre scorsi, in attuazione delle direttive impartite dal Ministro dell’interno.