Niscemi. Incontro promosso da Scuola Futura sul tema "L’odore dei granai" del territorio

  • di Redazione Il Solidale
  • 1 feb 2024
  • LAVORO

Niscemi. Incontro promosso da Scuola Futura sul tema "L’odore dei granai" del territorio
(Alberto Drago) NISCEMI. Ha offerto notevoli spunti di riflessione e di valorizzazione dei grani antichi coltivati nel territorio, l’incontro promosso dalla Scuola Futura, Centro d’istruzione e formazione professionale del sistema regionale che è diretta in città dal prof. Emiliano Rizzo.
La scuola comprende corsi di durata triennale e quadriennale completamente gratuiti di operatori del benessere (acconciature ed estetica), operatore della ristorazione (cuoco), della trasformazione agroalimentare (panificatore pasticcere) ed elettrico (elettricista).
L’incontro si è svolto nella sala conferenze della stessa Scuola Futura, sita in viale Mario Gori, con la collaborazione del Museo civico, della condotta “Slow food – terre del Maroglio”, e la partecipazione di “Sud Est pizza” che ha curato dopo il convegno una degustazione di prelibatezze preparate con farine di grani antichi dal maestro pizzaiolo Alessandro Bonanno.
Dopo i saluti del prof. Emiliano Rizzo, direttore della scuola Futura, sono intervenuti nell’incontro sul tema “L’odore dei granai”  Francesco Cirrone (vice direttore del Museo civico), il quale ha ripercorso la storia dell’uso del grano e delle farine dall’antichità al dopoguerra; Valentina Vacirca (fiduciaria della Condotta Slow food – Terre del Maroglio), che ha sottolineato l’importanza dei prodotti agroalimentari genuini coltivati nell’isola, quali i grani ed il carciofo e con particolare riferimento alle azioni di salvaguardia e  riconoscimento; Silvia Turco (custode dei grani antichi), la quale con la proiezione di slide ha illustrato le varie tipologie di grano puntualizzandone le caratteristiche; Stefania Mancini Alaimo (referente comunità dei grani antichi di Slow food Sicilia), la quale si è soffermata sull’importanza del grano e dei suoi derivati e delle farine, messe in crisi dai nuovi scenari alimentari che vengono prospettati come alternativi.
Con un videomessaggio inoltre, Francesco Cancellieri (esperto per l’Ea e SvS della Stazione consorziale sperimentale di granicoltura per la Sicilia di Caltagirone), ha valorizzato la genuinità dei prodotti agroalimentari e del grano siciliano, mentre Alessandro Bonanno (maestro pizzaiolo guida peperoncino rosso), ha parlato dell’uso culinario del peperoncino rosso.
L’incontro è stato caratterizzato da un piacevole dibattito di approfondimento fra il pubblico ed i relatori.
Nei locali scolastici è stata anche allestita per l’occasione una mostra sui grani antichi e di attrezzature contadine fornite dal Museo civico.   
La Scuola Futura organizzerà, durante l’anno scolastico, altri incontri interessanti su temi sociali e culturali.