Niscemi. 10° anniversario del Gruppo "Coppie" della Parrocchia del 'Sacro Cuore di Gesù'

  • di Redazione Il Solidale
  • 2 feb 2024
  • CRONACA

Niscemi. 10° anniversario del Gruppo "Coppie" della Parrocchia del 'Sacro Cuore di Gesù'
(Alberto Drago) NISCEMI. Era l’11 Gennaio dell’anno 2014 quando la parrocchia “Sacro cuore di Gesù” con la guida del parroco don Giuseppe Cafà, istituì il “Gruppo coppie”.
Sabato 3 febbraio infatti, considerata la ricorrenza del decimo anniversario dell’istituzione del “Gruppo coppie”,  è prevista alle 18.30 una solenne celebrazione con la partecipazione dell’intera comunità parrocchiale presieduta da vescovo della Diocesi di Piazza Armerina mons. Rosario Gisana.
Il “Gruppo coppie” infatti, costituisce una delle prime iniziative attuate dal parroco don Giuseppe Cafà, il quale appena nominato, diede vita in parrocchia all’accoglienza di diversi movimenti, gruppi e comunità per fare in modo che ognuno potesse trovare meglio la propria dimensione di fede.
Un decennio in cui il “Gruppo coppie”, coordinato dai coniugi Giuseppe e Daniela Preti e con la guida spirituale di don Giuseppe Cafà, è cresciuto in termini personali, di coppia e di fede, trattando temi  riguardanti le relazioni di coppia, le dinamiche familiari, il ruolo della famiglia nell’odierna società e le dinamiche educative nel rapporto con i figli.
Il “Gruppo coppie” pertanto,  ha promosso tante iniziative partecipando anche ad un pellegrinaggio delle famiglie ad Assisi e Pompei.
L’anno scorso ha anche partecipato, insieme al gruppo dei “Laici Bonilliani” e “Coppie” della chiesa Madre ad eventi formativi cittadini e diocesani.
Il “Gruppo coppie” è ovviamente in sintonia con gli insegnamenti della Chiesa e del Vangelo, guarda la realtà della famiglia di oggi nelle sue luci e nelle sue ombre e valorizza di più la comunicazione personale tra gli sposi.
Valori importanti che rendono grande e bella ogni famiglia e con la consapevolezza che come dice papa Francesco, rimane il più grande desiderio di ogni giovane.
Il gruppo ha anche accolto due coppie di coniugi sposati civilmente che, grazie al cammino di fede che hanno percorso e dopo un attento discernimento del parroco don Giuseppe Cafà e con il sostegno del vescovo, si sono accostati all’Eucarestia.