Gruppo di acquisto solidale (GAS), col progetto “E’ PRONTO A TAVOLA” dell’associazione “La Città Felice”, con MCL Sicilia ed MCL Mineo, per un’agricoltura sostenibile in 9 province siciliane
- di Redazione Il Solidale
- 23 gen 2024
- SOCIALE
(Cetty D'Angelo) Il progetto “E’ PRONTO A TAVOLA”, promosso dall’associazione “La Città Felice” ONLUS e i partner MCL Sicilia ed MCL Mineo, si propone di promuovere l’agricoltura sostenibile in tutte le 9 province della Sicilia. L’obiettivo del progetto, attraverso l’organizzazione di eventi di sensibilizzazione, è anche quello di fornire informazioni e indicazioni per favorire la costituzione di GAS - “Gruppi di acquisto solidale”. Il Gruppo di Acquisto Solidale è costituito da un gruppo di persone che acquista prodotti direttamente dai produttori locali: ciò favorisce la valorizzazione dei prodotti tipici di alta qualità e lo sviluppo dell’economia locale. I GAS creano una rete di solidarietà, in cui si acquistano prodotti locali e di qualità, si tutela l'ambiente e si sostengono i piccoli produttori.
Allo scopo di fornire tutte le informazioni utili sulle attività del progetto e sulla costituzione di eventuali GAS, sono stati organizzati eventi di sensibilizzazione e informazione ed eventi di Show Cooking in ciascuna provincia della Sicilia. L’obiettivo era principalmente quello di attirare l’attenzione di eventuali produttori e consumatori interessati a partecipare ai GAS e di valorizzare i prodotti locali di qualità attraverso la degustazione di pietanze tipiche.
Adesso è arrivato il momento di passare all’azione! Se siete interessati a partecipare alla costituzione dei GAS per valorizzare i vostri prodotti e creare una rete di consumo sostenibile, che metta in relazione direttamente il produttore con il consumatore, contattateci! Vi forniremo tutte le informazioni necessarie.