Mineo. La gioia dei beneficiari del SAI "Vizzini MSNA" che hanno partecipato al Carnevale 2024 col gruppo in maschera "St. Patrick Days"
- di Redazione Il Solidale
- 17 feb 2024
- Migrantes 2.0
Mineo. I beneficiari del SAI “Vizzini MSNA” di Mineo, coordinato dalla dottoressa Mariella Simili, hanno partecipato al carnevale organizzato naturalmente nello stesso comune, nelle tre giornate del 11, 12 e 13 febbraio con il gruppo in maschera St. Patrick day, pensato, meticolosamente strutturato e curato dall’associazione sportiva L. S. Gym di Russo Simone. I ragazzi dell’associazione, oltretutto, hanno invitato i beneficiari ad unirsi a loro per provare le coreografie che avrebbero poi dovuto ballare nelle tre serate. Una parte dei ragazzi ha accettato l’invito. Oltre a partecipare, quindi alla sfilata, ha voluto cimentarci sul palco come ballerini provetti. Ecco di seguito elencate le loro considerazioni finali che celano e in qualche modo svelano emozioni provate. (Angela Salemi)
Shuvo. L’evento è stato molto bello. Abbiamo molto da imparare da questi momenti di aggregazione. Si può imparare qualcosa della cultura italiana solo trovandovisi immersi nelle tradizioni e tra la gente. Mi è piaciuto ballare ed il ballo che ci hanno proposto.
Omar. A me son piaciute tutte e tre le giornate. Nonostante la pioggia ho voluto partecipare. Ho apprezzato moltissimo l’allegria che si percepiva tutta intorno a me. Ballare è come cantare. Alleggerisce il peso che ognuno di noi portiamo. La cosa più bella è stata ballare tutti insieme. Vecchi, bambini, bianchi e neri. Nessuna differenza.
Jafarou. Sono stato proprio contento di partecipare al carnevale. Belli i costumi, bella la gente, tanto rumore, scherzi, trombette e soprattutto l’allegria, tanta allegria. Ho sopportato il freddo pur di rimanere. Bellissimo il cilindro che abbelliva il mio costume. Ho adorato mio cilindro.
Abdou Salam. Quello che davvero mi è piaciuto di questa mia esperienza è stata l’allegria. Ancora sento l’allegria dentro di me. La possibilità di ballare tutti insieme. Guardare tutti i ragazzi che si esibivano sul palco con aria di complicità. Ho sopportato il freddo volentieri. Prima di cominciare avevo qualche titubanza… e invece nessuna discriminazione, nessuna differenza. Un unico gruppo, un'unica piazza. Attraverso la sfilata ho avuto modo di conoscere zone del paese che non conoscevo. Ho inviato video e foto alla mia famiglia in Gambia. La mia famiglia è stata molto felice per me. Sono ancora molto stanco perché ho ballato veramente tantissimo. Menenini e africani insieme.
Fahad. Il carnevale è stato molto bello. Mi sono molto divertito. La gente è stata molto cordiale. Il nostro gruppo ci ha accolto come fratelli. Mi è piaciuto molto ballare. Anche i brani che hanno scelto.
Saad. Mi è piaciuto tanto far parte di questo gruppo. Sono andato anche alle prove durante le settimane precedenti per provare le coreografie da ballare poi sul palco in piazza nelle tre giornate. Mi è dispiaciuto solo che siamo arrivati secondi. Siamo stati i più bravi. Mi è piaciuto tanto ballare.
Ali. Mi è piaciuto tanto ballare. Avevo il timore prima di cominciare di essere discriminato o messo da parte. Nulla di tutto questo. Ho qualche amico in più invece. È stata per me un’opportunità che mi ha permesso di conoscere il paese e i suoi abitanti. Anche se c’era freddo ho preferito rimanere in piazza fino alla premiazione e oltre per festeggiare il nostro secondo posto.
Amat. Mi sono tanto divertito. Questa esperienza è stata bellissima. Mi è piaciuto vedere i miei amici ballare. Io non so ballare bene. È stato per me un modo per distogliere i pensieri dai problemi di tutti i giorni.
Alieu. Il carnevale è stato bellissimo. Ho ballato tanto. A me piace tantissimo ballare. Mi sono trovato benissimo con il mio gruppo. Con tutti i ragazzi che mi hanno accolto come un amico.
Mohamed R. Anche a me è piaciuto tantissimo partecipare a questo evento. Indossare questo costume particolare e ballare insieme ai miei amici e tutta la piazza.
Shuvo. অনুষ্ঠানটিখুবসুন্দরছিল।একসঙ্গেথাকারএইমুহূর্তথেকেআমাদেরঅনেককিছুশেখারআছে।আপনিশুধুমাত্রঐতিহ্যএবংমানুষেরমধ্যেনিমজ্জিতহয়েইতালীয়সংস্কৃতিসম্পর্কেকিছুশিখতেপারেন।আমিনাচএবংতাদেরপ্রস্তাবিতনাচপছন্দকরতাম।
Omar. I enjoyed all three days. Despite the rain, I wanted to participate. I really appreciated the joy that was felt all around me. Dancing is like singing. It lightens the burden that each of us carries. The best thing was dancing all together. Old people, children, blacks and whites. No difference.
Jafarou. J’étais vraiment contente de participer au carnaval. Les costumes sont beaux, les gens sont beaux, la y a beaucoup de bruit, des blagues, des trompettes et surtout de la joie, beaucoup de joie. J’ai enduré le froid pour rester. Le haut-de-forme qui accompagnait mon costume était magnifique. J’ai adoré mon cylindre.
Abdou Salam. What I really liked about my experience was the cheerfulness. I can still feel the joy inside of me. The chance to dance all together. Watching all the guys who performed on stage with an air of complicity. I endured the cold willingly. Before I started, I had some hesitation... And yet there is no discrimination, no difference. A single group, a single square. Through the parade I got to know areas of the country that I didn't know. I sent videos and photos to my family in Gambia. My family was very happy for me. I'm still very tired because I've been dancing so much. Menenini and Africans together.
Fahad. الكرنفالكانلطيفاجدا. كانلديالكثيرمنالمرح. كانالناسودودونللغاية. رحبتمجموعتنابناكإخوة. أحببتالرقص. حتىالأغانيالتياختاروها.
Saad. لقداستمتعتحقابكونيجزءامنهذهالمجموعة. ذهبتأيضاإلىالبروفاتخلالالأسابيعالسابقةللتدربعلىتصميمالرقصاتللرقصعلىخشبةالمسرحفيالساحةعلىمدارالأيامالثلاثة. شعرتبخيبةأملفقطلأنناجئنافيالمرتبةالثانية. كناالأفضل. أحببتالرقص
Ali. أحببتالرقص. كنتأخشىقبلأنأبدأأنأتعرضللتمييزأويتمدفعيجانبا. لاشيءمنذلك. لديعددقليلمنالأصدقاءبدلامنذلك. لقدكانتفرصةبالنسبةليللتعرفعلىالبلدوسكانه. حتىلوكانالجوباردا،فضلتالبقاءفيالساحةحتىحفلتوزيعالجوائزوالاحتفالبالمركزالثاني.
Amat. I had so much fun. This experience was beautiful. I loved watching my friends dance. I don't know how to dance well. It was a way for me to take my thoughts away from everyday problems.
Alieu. The carnival was beautiful. I danced a lot. I love dancing. I had a great time with my group. With all the guys who welcomed me as a friend.
Mohamed R. كماأحببتالمشاركةفيهذاالحدث. ارتداءهذاالزيالخاصوالرقصمعأصدقائيوالساحةبأكملها.