SAI "Vizzini Appartamenti". La tunisina Jihen Khardani scrive su "Kairouan una delle città più importanti della Tunisia dal punto di vista storico, culturale ed economico"
- di Redazione Il Solidale
- 20 feb 2024
- Migrantes 2.0
Vizzini. La tunisina Jihen Khardani, ospite del centro di accoglienza Sai Vizzini Appartamenti, gestito dalle cooperative sociali “Opera Prossima” e “San Francesco ci descrive la città di Kairouan, capitale dell’omonimo governatorato, che dal 1988 fa parte del Patrimonio dell’Umanita’ UNESCO per l’importanza storico- culturale che ricopre. (Giuseppe Gentile)
La Città di Kairouan
Kairouan è una delle città piu importanti della Tunisia dal punto di vista storico, culturale ed economico. Nel medioevo era un importante centro urbano ed è la sede di diversi siti culturali come la Moschea Uqba Ibn Nafi o la Grande Moschea che è considerata una delle moschee più antiche. Contiene anche bellissime aeree naturali che la rendono attraente per i turisti come la Fontana Aghlabid, che è un antico capolavoro architettonico che si estende su una vasta aerea di circa 11 mila metri quadrati, ed è stata utilizzata nel corso della storia per l’irrigazione, oggi trasformato in un parco. Troviamo anche il Pozzo Barrouta, dove un cammello cammina seguendo uno schema circolare per estrarre l’acqua da un pozzo che si dice sia collegato alla sorgente Zamzam alla Mecca. Troviamo anche la Zawiya di Sidi al-Sahib che comprende un santuario, un tempio e una scuola educativa islamica e si distingue per le sue meravigliose decorazioni. Tra i piatti più famosi che caratterizzano Kairouan ci sono i dolci come: i Kairouan makroud, snack e dolci.