Niscemi. Oggi, 2 marzo, assemblea pubblica in piazza dei No Muos per dire "NO" alla guerra

  • di Redazione Il Solidale
  • 2 mar 2024
  • CRONACA

Niscemi. Oggi, 2 marzo, assemblea pubblica in piazza dei No Muos per dire "NO" alla guerra

Niscemi. Assemblea pubblica oggi, sabato 2 marzo, alle ore 17, in Piazza Vittorio Emanueleindetta dal Movimento No Muos sul tema: “Basta Guerre. No al genocidio a Gaza”.
Un momento di riflessione e di sensibilizzazione pubblica sui valori della pace e di netta contrarietà alla guerra che il Movimento No Muos intende  esprimere unitamente al suo fermo rifiuto di tutte le guerre che sono in corso nel mondo, caratterizzate da violenze contro popolazioni indifese.
"In particolare” scrive il Movimento No Muos in una nota, ”condanniamo il genocidio che è in corso a Gaza e ci schieriamo a favore del popolo palestinese, sostenendo la sua lotta per la dignità ed i diritti fondamentali.
Ci uniamo all'opposizione alla guerra e al governo Netanyahu in Israele, promuovendo la pace e il dialogo come vie per risolvere i conflitti internazionali."
Una riflessione quella dei No Muos che scaturisce dal pericolo di un allargamento in Europa del conflitto Russia-Ucraina.
"Esprimiamo solidarietà”, aggiungono i No Muos,”nei confronti dei disertori russi e ucraini che rifiutano di combattere una guerra fratricida nel contesto del conflitto Nato-Russia in Ucraina; condanniamo l'aggressione dello Stato turco al Rojava e ci schieriamo a favore dell'autodeterminazione del popolo curdo”.
Per quanto riguarda il contesto nazionale, i No Muos si dichiarano contrari alla militarizzazione del territorio siciliano e criticano il ruolo attivo dell'Italia nelle guerre in corso e in quelle future, “preannunciate quotidianamente” sottolineano, ”da dichiarazioni roboanti di un Governo che continua a tagliare la spesa pubblica per incrementare quella militare.
La repressione delle coscienze ed il bavaglio ai media sono già pratiche funzionali al clima di odio e di violenza delle imminenti guerre”.
Sul tema dell’incontro pubblica in piazza relazionerà il giornalista Antonio Mazzeo. (Alberto Drago)