Il niscemese Emanuele Barberi è stato eletto presidente nazionale dei Rangers International

  • di Redazione Il Solidale
  • 28 feb 2024
  • CRONACA

Il niscemese Emanuele Barberi è stato eletto presidente nazionale dei Rangers International
Niscemi. Si è svolta a Capo d'Orlando l'assemblea dei Rangers International OdV alla quale hanno partecipato i rappresentanti delle delegazioni di tutta la penisola.
L’incontro è stato convocato per eleggere i nuovi componenti del direttivo nazionale dell’associazione di volontariato. 
L’assemblea ha così eletto i nuovi membri del Consiglio direttivo nazionale dei Rangers International, ovvero Emanuele Barberi, responsabile di protezione civile della delegazione di Niscemi, il quale è stato designato presidente nazionale (nella foto, da sinistra, Emanuele Barberi è il quarto).
Invece, Mario Triscari, già capo del distretto Sicilia, è stato investito della carica di vicepresidente nazionale a differenza di Vincenzo Calamunci della delegazione di Ucria, che svolgerà l’incarico di segretario nazionale.
Sono stati altresì suffragati Consiglieri nazionali Enzo Gridà (membro riconfermato e Capo delegazione di Castell'Umberto); Giovanni Pecora (membro riconfermato e Capo delegazione di Nicosia); Mario Farina (nuovo membro, e Capo delegazione di Mojo Alcantara);
Giovanni Gallina (nuovo membro e Capo delegazione di Sambuca di Sicilia); Dario Santoro (nuovo membro e Capo delegazione di Letojanni).
Emanuele Barberi dunque, 51 anni, coniugato, padre di due figli e tutti facenti parte dei Rangers International di Niscemi di cui è Capo delegazione Luciano Meli, è ora il nuovo presidente nazionale dei Rangers International OdV.
Emanuele Barberi, componente del Consiglio direttivo del Centro servizi per il volontariato di Palermo, dal 2014 fa parte del Consiglio direttivo nazionale dei Rangers International e dal 1996 svolge la propria opera di volontario in città con la promozione di varie attività e progetti in partenariato con altre associazioni ed Istituzioni del territorio.
Un costante impegno nel volontariato che ora Emanuele Barberi (nella foto da sinistra il quarto), esplicherà anche come presidente nazionale.
I Rangers International, svolgono in tutto il territorio nazionale attività di Protezione civile, animali e di salvaguardia ambientale. (Alberto Drago)