Niscemi. “Racconti di donne” a cura della FIDAPA, per celebrare la festa dell'8 marzo

  • di Redazione Il Solidale
  • 10 mar 2024
  • SOCIALE

Niscemi. “Racconti di donne” a cura della FIDAPA, per celebrare la festa dell'8 marzo

Niscemi. Anche la Fidapa di cui è presidente in città l’avvocato Lucia Spata, ha celebrato la ricorrenza della Festa della donna con un incontro patrocinato dal Comune che si è svolto nella sala conferenze del Museo civico, intitolato “Racconti di donne”.
Ha aperto l’incontro la cerimoniera della Fidapa Rosalba Salvo e dopo i saluti della presidente dell'associazione Lucia Spata, del sindaco Massimiliano Conti, del presidente del Consiglio comunale Angelo Chessari, dell'assessore Marianna Avila e del direttore del Museo civico Franco Mongelli, è intervenuto come relatore d'eccezione il giudice e scrittore Santino Mirabella, il quale ha parlato dei suoi scritti, relativi alle vite delle donne più significative di tutti i tempi.
L’autore con una prosa eloquente e ricca di dettagli, ha sottolineato la complessità delle vite di tante donne e le grandi sfide che hanno dovuto sostenere ed affrontare nel loro cammino.
La Fidapa, dopo l’intervento del relatore d’eccezione sul tema dell’incontro, ha consegnato delle targhe di merito a diverse  donne della città che si sono distinte nell’esercizio delle loro professioni e nello sport, ovvero a Franca Gualato, Gaetana di Vincenzo, Alice Mangione ed Alessia Tizza.
Le targhe di merito sono state consegnate alle suddette donne della città con inciso il nome e cognome di ciascuna di loro e con una breve citazione, poichè simbolo tangibile del loro impegno e delle loro eccellenze.
L’evento ha avuto la finalità di incoraggiare le donne a perseguire i propri sogni e le proprie ambizioni. (Alberto Drago)