Progetto “È PRONTO A TAVOLA”. Invito ad aderire ai G.A.S (Gruppi di Acquisto Solidale) presentati a Palermo con i Show Cooking
- di Redazione Il Solidale
- 11 mar 2024
- SOCIALE
Palermo. Il 6 marzo si è svolto all’Astoria Palace Hotel di Palermo l’evento di presentazione dei G.A.S (Gruppi di Acquisto Solidale) e, a seguire, lo Show Cooking, afferenti al Progetto “È PRONTO A TAVOLA”, promosso dall’Associazione “La Città Feliceonlus” e dai partner MCL Sicilia e MCL Mineo. Ad aprire l’evento Salvo Palermo, esperto del Progetto “E’ PRONTO A TAVOLA” con la presentazione dei G.A.S., a seguire l’intervento di Paolo Ragusa, Responsabile Walfare e Terzo settore MCL Sicilia. Durante la presentazione dei GAS alcuni produttori locali interessati alla costituzione dei Gruppi di Acquisto Solidale sono intervenuti a sostegno dell’iniziativa.
Ha fatto seguito lo Show Cooking, durante il quale è stata presentata una mostra di prodotti tipici quali caponata di zucca, zucca in agrodolce, pasta, vino, asparagi e marmellate di vari tipi, con successiva degustazione.
Il Progetto “È PRONTO A TAVOLA”, che promuove l’agricoltura sostenibile in tutte le 9 province della Sicilia e in 15 comuni, si concretizza attraverso un percorso informativo ed educativo attuato mediante un ciclo di eventi nel territorio regionale, che prevedono attività di coinvolgimento attivo di aziende, volontari e comunità locali con l’obiettivo di favorire le produzioni agroalimentari territoriali, la tutela dell’ambiente, il rafforzamento del tessuto economico locale, l’incentivazione dell’agricoltura sostenibile e la costituzione di un Gruppo di Acquisto Solidale (GAS).
Al GAS di “E’ pronto a tavola” potranno partecipare sia produttori sia consumatori provenienti da tutta l’Italia, che desiderino valorizzare i prodotti locali e creare una rete di consumo sostenibile, che metta in relazione direttamente la domanda e l’offerta, tramite apposita piattaforma online.
Per aderire al GAS occorre compilare il modulo scaricabile attraverso il sito La Città Felice e inviarlo all’indirizzo email info@prontoatavola.it. (Cetty D'Angelo)