Niscemi. Gli alunni dell’I.C. “G. Verga” vincitori dei Giochi matematici del Mediterraneo

  • di Redazione Il Solidale
  • 13 mar 2024
  • SOCIALE

Niscemi. Gli alunni dell’I.C. “G. Verga” vincitori dei Giochi matematici del Mediterraneo

Niscemi. Trionfo degli alunni dell’Istituto comprensivo  "G. Verga"  di Niscemi diretto dalla professoressa Francesca Anna Maria Alesci, alla XIV edizione del Concorso bandito dall'Accademia italiana per la promozione della matematica "Alfredo Guido".
Il Concorso, rivolto agli alunni delle quarte e quinte classi della scuola primaria e delle prime, seconde e terze classi delle medie, è caratterizzato dalle fasi della qualificazione d’Istituto, della finale d’Istituto, della finale d’area e della finale nazionale (quest’ultima da disputarsi).
Dopo aver sostenuto la finale d’Istituto gli alunni del Comprensivo “Verga”, hanno disputato a Gela la finale d'area.
Un momento per loro gratificante e dove hanno avuto la possibilità di sfruttare la logica creativa e fino ad essere andati oltre la capacità di calcolo e ad avere conquistato il podio.
Nella categoria S1 si è classificata terza l’alunna Roberta di Trapani della prima A, mentre nella categoria S2 si è piazzato secondo Cristian Rinaudo della prima G.
Nella categoria S3 invece ha ottenuto il primo posto Carla Ferranti della seconda F, mentre Giulio Salerno della terza F si è classificato primo e con il compagno di classe Vincenzo Stefanini che invece si è posizionato terzo. 
A breve pertanto dovranno disputare la sfida delle nazionali Carla Ferranti e Giulio Salerno, poiché primi classificati della scuola media.
Contenta la dirigente scolastica Francesca Anna Maria Alesci, la quale si è complimentata sia con gli alunni che con i docenti di matematica per come li hanno preparati, ovvero le  docenti Carmela Ficicchia, Silvia Milletarí, Rosalba Votadoro della scuola secondaria di primo grado e  Marisa Liardo della scuola primaria, unitamente alle docenti referenti  Rosalba Liardo  (scuola primaria) e Rosalba Votadoro (scuola secondaria) per il lavoro di coordinamento svolto. (Alberto Drago)