Niscemi. C'è stato anche un "Altare inclusivo" di San Giuseppe, presso la Comunità alloggio 'Led'

  • di Redazione Il Solidale
  • 21 mar 2024
  • SOCIALE

Niscemi. C'è stato anche un "Altare inclusivo" di San Giuseppe, presso la Comunità alloggio 'Led'
Niscemi. Inclusivo l’altare di San Giuseppe allestito dalla Comunità alloggio Led che ospita disabili psichici, di cui Filippo Toscano è rappresentante legale e la dottoressa Larissa Rizzo direttore tecnico.  Un momento della tradizione religiosa e  popolare che alla Led ha costituito un’opportunità culturale, di condivisione ed aggregazione che ha avuto la finalità di non lasciare indietro nessuno.
Intenti nobili e costruttivi che la sera del 18 marzo sono stati caratterizzati alla Comunità alloggio Led dai valori della solidarietà e dall’affluenza di centinaia di visitatori arrivati dai quartieri della città e dei Comuni vicini, i quali hanno partecipato alla tradizionale luminaria ed all’apertura dell’altare, condividendo con gli ospiti della struttura i festeggiamenti dedicati a San Giuseppe.
Sui resti della luminaria, così come è tradizione, sono stati arrostiti i carciofi e la salsiccia e sono stati offerti in degustazione unitamente ad una grande padellata di pasta vegetariana preparata dagli chef del hotel Resort Mahara di Mazzara del Vallo.
Oltre alle degustazioni, l’atmosfera è stata resa lieta anche da balli e canti.
Domenica 17 Marzo il vescovo della Diocesi di Piazza Armerina mons. Rosario Gisana, invitato dal parroco don Rocchelio Giuliana della chiesa di San Giuseppe per i solenni festeggiamenti in onore del Santo Compatrono, insieme ad un gruppo parrocchiani, hanno visitato la Comunità alloggio Led della città, condividendo con gli ospiti un momento di preghiera e di gioia (nella foto). (Alberto Drago)