Niscemi. C'è stato anche un "Altare inclusivo" di San Giuseppe, presso la Comunità alloggio 'Led'
- di Redazione Il Solidale
- 21 mar 2024
- SOCIALE
Niscemi. Inclusivo l’altare di San Giuseppe allestito dalla Comunità alloggio Led che ospita disabili psichici, di cui Filippo Toscano è rappresentante legale e la dottoressa Larissa Rizzo direttore tecnico. Un momento della tradizione religiosa e popolare che alla Led ha costituito un’opportunità culturale, di condivisione ed aggregazione che ha avuto la finalità di non lasciare indietro nessuno.
Intenti nobili e costruttivi che la sera del 18 marzo sono stati caratterizzati alla Comunità alloggio Led dai valori della solidarietà e dall’affluenza di centinaia di visitatori arrivati dai quartieri della città e dei Comuni vicini, i quali hanno partecipato alla tradizionale luminaria ed all’apertura dell’altare, condividendo con gli ospiti della struttura i festeggiamenti dedicati a San Giuseppe.
Sui resti della luminaria, così come è tradizione, sono stati arrostiti i carciofi e la salsiccia e sono stati offerti in degustazione unitamente ad una grande padellata di pasta vegetariana preparata dagli chef del hotel Resort Mahara di Mazzara del Vallo.
Oltre alle degustazioni, l’atmosfera è stata resa lieta anche da balli e canti.
Domenica 17 Marzo il vescovo della Diocesi di Piazza Armerina mons. Rosario Gisana, invitato dal parroco don Rocchelio Giuliana della chiesa di San Giuseppe per i solenni festeggiamenti in onore del Santo Compatrono, insieme ad un gruppo parrocchiani, hanno visitato la Comunità alloggio Led della città, condividendo con gli ospiti un momento di preghiera e di gioia (nella foto). (Alberto Drago)