Niscemi. Celebrata la XXIX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie all’Istituto “G. Verga”

  • di Redazione Il Solidale
  • 25 mar 2024
  • CRONACA

Niscemi. Celebrata la XXIX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie all’Istituto “G. Verga”
Niscemi. La “XXIX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, è stata celebrata anche al Plesso scolastico “Angelo Marsiano” dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Verga” della città diretto dalla professoressa Francesca Anna Maria Alesci con lo svolgimento di attività che si sono svolte alla presenza del Procuratore della Repubblica del Tribunale dei minori di Caltanissetta Rocco Cosentino, il quale ha inaugurato con il taglio del nastro la “Scala della legalità”.
L’iniziativa coordinata dal prof. Filippo Alberghina e Maria Franca Meli, è stata realizzata nell’ambito di un protocollo di intesa che la scuola ha stipulato con i Rangers International di cui è Capo delegazione Luciano Meli.
Dopo Il taglio del nastro il Procuratore Rocco Cosentino si è intrattenuto con gli alunni delle  terze classi delle medie.
Gli studenti del Plesso “Giuseppe Spata”, coordinati dalle professoresse Maria Rosa  Spata, Margherita Piazza ed Antonella Salvo, hanno presentato la “Scala della legalità” sulle note di brani musicali eseguiti dai docenti di strumento  Irene Matraxia,  Marco Basile  e Marcello Giugno, coordinati dal prof. Alfonso Dimartino.
 La manifestazione è proseguita nell’aula Magna dove sono state inaugurate con le note dell’Inno di Mameli ed alla Gioia eseguiti dall’orchestra della scuola, le opere curate dal maestro d’arte prof. Francesco Massimo, il quale, utilizzando delle Lim in disuso nella prospettiva del riciclo creativo, ha riprodotto insieme ai suoi alunni le immagini di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Sono intervenuti il sindaco,Massimiliano Conti, il vice sindaco Pietro Stimolo, il presidente del Consiglio comunale Angelo Chessari, il presidente Nazionale dei Rangers d’Italia Emanuele Barberi e la presidente dell’Associazione Aquilone Salvatrice Cipolla. Presenti per i carabinieri della città Il marescialli ordinari Lorenzo Maggestini (Comandante della stazione), Fabio Mattei e Michelangelo Amorelli e per il Commissariato di polizia, il dirigente Alessandro D’Arrigo e l’ispettore Turco.
La Dirigente scolastica Francesca Anna Maria Alesci, ha sottolineato che la legalità si realizza con il rifiuto di ogni forma di compromesso con scelte tendenti a sostenere attività oneste e trasparenti.
La Dirigente ha anche parlato degli alunni delle medie del Comprensivo Verga che si sono distinti nella finale d’area dei giochi  matematici, seguiti dalle professoresse Carmela Ficicchia, Silvia Milletarì e Rosalba Votadoro e di un gruppo di ragazzi seguiti dalla professoressa Daniela Ferraro che si sono classificati terzi nel concorso “Les Jeunes Marmitons” indetto dall'Alliance française. 
La preside ed il Procuratore della Repubblica hanno anche consegnato un attestato di merito speciale all' alunno Simone Rinaudo della 2^G  per l' altruismo dimostrato verso i compagni stranieri.
La manifestazione si è conclusa con uno spettacolo teatrale realizzato dal prof. Filippo Alberghina, messo in scena dagli alunni del plesso “Angelo Marsiano”, con la collaborazione delle professoresse Valeria Salerno e Agata Agliozzo, dal titolo “Vinciamo Noi”.
Un messaggio della “Scala della legalità” che da continuità al coraggio, all’impegno ed alle idee di Falcone e Borsellino con la frase “continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini…le nostre!”.
Hanno concluso l’evento gli alunni dell’orchestra dell’ indirizzo  musicale che hanno eseguito il brano “Supereroi” di Mr. Rain, coinvolgendo ed emozionando tutti i presenti.
Un’altra “Scala della legalità” è stata inaugurata con il taglio del nastro anche all’Istituto d’istruzione superiore L. Da Vinci dal Procuratore della Repubblica del Tribunale dei minori Rocco Cosentino ospite dei Rangers International.
Una scala della legalità contenenti frasi motivazionali di cui una del Prof. Gaetano Vicari.
La progettualità e gli oneri, sostenuti dal progetto "In Comune si può sono stati interamente a carico dei Rangers International con la collaborazione dell'associazione L'Aquilone. (Alberto Drago)