San Cono. Al SAI "Vizzini Ordinari" hanno festeggiato l'8 marzo e la donna
- di Redazione Il Solidale
- 12 mar 2024
- SOCIALE
San Cono. In previsione della festa della Donna, i beneficiari del Sai Vizzini Ordinari “Opera Prossima”, struttura di San Cono, sono stati impegnati in diverse attività. L’insegnante di alfabetizzazione Maria Chiara Masini e l’educatrice Giada Masuzzo hanno inizialmente spiegato agli ospiti l’origine della festività dell’8 Marzo e subito dopo li hanno coinvolti in un dibattito sulla condizione della donna nel corso del XX e del XXI secolo e di come, questa, sia cambiata nel tempo. Come punto di riferimento sono state prese le storie di grandi donne che si sono distinte nel corso della loro vita in diversi ambiti: scientifici, politici, sociali e letterari. Sono state approfondite alcune delle loro imprese e i beneficiari hanno letto e trascritto le storie che li hanno colpiti di più dando vita ad un cartellone fatto di storia, arte, scienza e cultura. Un lavoro, insomma, che “profuma di donna”.
Giorno 8 marzo, gli ospiti della struttura, accompagnati dagli operatori, hanno partecipato alla manifestazione “Ti regalerò una rosa”, organizzata dall’ M.C.L. Sicilia, dal Consorzio Umana Solidarietà e dall’A.l.s., tenutasi alla villa Bellini di Catania. Minori e giovani immigrati, provenienti da tutta la Sicilia, hanno donato più di 100 rose alle donne catanesi. Per l’occasione, gli ospiti della struttura di San Cono hanno realizzato dei gadget da omaggiare insieme alle rose.
Il pomeriggio trascorso a Catania ha sicuramente arricchito il bagaglio culturale dei nostri ragazzi, ma è servito a dare anche un chiaro segnale di pace e integrazione. (Maria Chiara Masini)