Niscemi. L’associazione “Cheognunofacciailsuo" presieduta da Maria Nanfaro si prepara alla Festa di Primavera del prossimo 7 aprile

  • di Redazione Il Solidale
  • 27 mar 2024
  • SOCIALE

Niscemi. L’associazione “Cheognunofacciailsuo" presieduta da Maria Nanfaro si prepara alla Festa di Primavera del prossimo 7 aprile
Niscemi. L’associazione “Cheognunofacciailsuo”, approdata sei anni fa nel panorama cittadino del terzo settore, costituita da 15 soci e di cui è presidente Maria Nanfaro, continua con impegno a svolgere attività culturali e sociali, tendenti alla tutela dei soggetti svantaggiati, dell’ambiente, al contrasto del randagismo, dell’evasione scolastica ed all’attuazione di interventi per la valorizzazione del patrimonio culturale ed artistico.
E’ in programma per giorno 7 aprile la “Festa di Primavera” promossa dall’associazione Cheognunofacciailsuo e che si terrà nel parco cittadino “Chiara Luce Badano”.
La “Festa di Primavera” ha la finalità di coinvolgere le associazioni ed i cittadini del quartiere  a partecipare per fare in modo che l’intera area del parco possa essere maggiormente curata per essere restituita alla cittadinanza.  
L’associazione ha donato una collezione costituita da conchiglie, spugne e coralli (circa 2 mila pezzi), al Museo didattico di storia naturale gestito dal Centro educazione ambientale (Cea) e che è sito al primo piano del Museo civico.
Inoltre ha donato alla chiesa Madre un catino ed una brocca che serviranno per il rito della lavanda dei piedi che si ripete annualmente ogni giovedì della Settimana Santa.
L’associazione inoltre, ha donato  tantissimi libri di favole e affini al plesso scolastico don Bosco dell’Istituto comprensivo “Francesco Maria Salerno” ed alla scuola Belvedere, anche un gioco inclusivo che coinvolge a giocare insieme bambini normo abili con quelli diversamente abili.
L’associazione promuove anche le adozioni dei cani e progetti a scopo benefico e di utilità sociale con il reperimento di donazioni e fondi attraverso attività di esposizione di prodotti artigianali e di oggettistica che effettua sia via web che con l’organizzazione di mercatini locali. (Alberto Drago)