Condividi:

(VIDEO) Giornata Mondiale del Rifugiato. con il progetto SAI 'Tusa', gestito da Consorzio Umana Solidarietà e Coop. "Il Geranio", e ALS MCL Sicilia. Conferenza sullo 'stato dell'accoglienza'

  • di admin
  • 25 giu 2023

(VIDEO) Salvo Cona. TUSA. In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato 2023 che si celebra il 20 giugno in tutto il mondo, il progetto SAI “Tusa”, gestito dal Consorzio Umana Solidarietà e dalla Cooperativa “Il Geranio”, ha promosso in collaborazione con ALS MCL Sicilia la conferenza dal titolo “Analisi e riflessioni sullo stato dell’accoglienza nel progetto SAI Tusa” che si è svolta ieri, sabato 24 giugno, alle ore 11, presso l’aula consiliare del Palazzo municipale, dove sono intervenuti il sindaco Angelo Tudisca, il vice sindaco di Castel di Lucio, Severina Mammana, l'assistente sociale Ulisse Privitelli per ALS MCL Sicilia e la coordinatrice del Progetto SAI di Tusa, Nadia Salvaggio.
Durante la stessa conferenza è stato presentato il VOCABOLARIO DEL LAVORATORE STRANIERO “IN TASCA” (edito dal Centro Studi C.E.S.T.A. e realizzato in collaborazione con le Cooperative sociali “Opera Prossima” e “San Francesco”, allo scopo di agevolare gli stranieri in ambito lavorativo: l’idea è stata quella di creare un vocabolario tascabile in lingua francese, inglese, arabo, con le parole e le frasi più utilizzate per affrontare un colloquio iniziale e per confrontarsi con colleghi e datori di lavoro). Inoltre è stata allestita una Mostra fotografica, presso l’Oratorio in piazza Mazzini. Nel pomeriggio, dalle ore 18.30, nel Parco giochi “Salvo D’Acquisto” si è tenuto un evento musicale a cura degli studenti dell’Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani”, in occasione del quale è stato presentato il libro per bambini “Perticone”, a cura dell’autrice Mariangela Biffarella. Poi, i presenti hanno assistito ad un monologo e a una rappresentazione teatrale a cura degli attori del Laboratorio teatrale tusano “Mario Turrisi” e del gruppo “Small Shaker”, con la collaborazione degli ospiti del Centro SAI di Tusa. Ancora dopo è stato proposto al pubblico uno spettacolo di giocoleria e sono stati donati dei palloncini ai partecipanti. La serata si è conclusa con un rinfresco finale ed una degustazione di fave novelle offerte dall’associazione ”ANSPI”, presso piazza San Giovanni.